Scoprire Barcellona e la Sagrada Familia

Condividi il post

Uno dei miei ricordi più vividi di quando ho trascorso un weekend a Barcellona è sicuramente la visita alla Sagrada Familia. Se pianificate di visitare Barcellona in 2 giorni o meno vi consiglio nonostante il poco tempo di non trascurare questa esperienza, la Sagrada Familia non è una “tipica” chiesa e vederla solo dall’esterno sarebbe un peccato, per quanto anche da fuori sia incredibile.

Contenuti del post

Informazioni sulla Sagrada Familia, biglietti e visita

Dal momento che è uno dei siti più affollati della città vi consiglio di prenotare online e pianificare la visita della Sagrada Familia con un po’ di anticipo così da trovare posto nell’orario a voi più comodo. In questo modo dovrete solo presentarvi all’ingresso poco prima dell’orario prenotato e potrete accedere senza passare ore in fila (magari sotto il torrido sole di Barcellona).

Potete acquistare l’ingresso con audioguida alla Sagrada Familia a questo link(*), oppure tramite una ricerca google trovare tutte le varie opzioni disponibili, c’è anche la possibilità di aggiungere la visita alle torri separatamente dal biglietto principale. Personalmente ho scelto di visitare soltanto l’interno della Cattedrale, e devo dire che è un’esperienza che mi lasciato una grande emozione sia per l’incredibile bellezza del luogo, sia per il pensiero di quante persone nel tempo hanno dato il proprio contributo unico a quest’opera.

Storia della Sagrada Familia

La storia della Sagrada Familia è affascinante: la costruzione inizia nel 1882 e nell’anno successivo subentra alla costruzione il celebre architetto Antonio Gaudí che ne ridisegna totalmente il progetto. L’opera è maestosa e incredibilmente ancora incompleta, la previsione è di completare l’opera nel 2026. La storia di questa cattedrale è anche segnata da un tragico evento: Gaudí morì improvvisamente investito da un tram il 7 giugno 1926 dopo aver dedicato gli ultmi anni della sua vita interamente a questo ambizioso progetto. L’interno della Sagrada Familia è una sinfonia di colonne che si ergono come alberi verso il soffitto a volta, creando un’atmosfera surreale e spirituale soffusa da una luce colorata e magica. Ogni angolo rivela un nuovo dettaglio da ammirare, con sculture che sembrano prendere vita sotto lo sguardo dei visitatori.

Per Gaudí l’interno della cattedrale deve ricordare la struttura di un bosco, con le colonne a ricordare degli alberi che salendo verso l’alto si dividono nei vari rami, che costituiscono i sostegni delle altissime volte. L’audioguida porterà la vostra attenzione sui vari dettagli dalle sculture alle incredibili vetrate colorate che creano un’atmosfera magica all’interno, raccontandovi aneddoti e curiosità sull’edificio. La Sagrada Familia è più di un semplice edificio: è un’esperienza che vi lascerà senza fiato.

Che altro vedere a Barcellona in 2 giorni

Quali sono gli altri luoghi da vedere assolutamente a Barcellona? Non è facile scegliere e questa naturalmente e questi sono solo i miei personalissimi consigli.

Uno dei luoghi più suggestivi è il Parco Güell, un vero e proprio capolavoro artistico e architettonico situato nella zona di La Salut. Progettato sempre da Gaudí, questo parco incanta grazie ai suoi giardini pittoreschi e gli elementi architettonici unici. La Plaza de La Naturaleza, con la sua terrazza panoramica mozzafiato e la famosa panchina ondulata, è solo uno dei tanti tesori che questo luogo magico offre. L’ingresso è gratuito e soltanto la zona monumentale è a pagamento. Potete raggiungere facilmente questo parco coi mezzi pubblici prendendo un autobus dal centro ad esempio nei pressi della Rambla.

Se preferite un’atmosfera più tranquilla e classica, il Parc de la Ciutadella è il posto perfetto. Qui potrete passeggiare tra viali alberati e ammirare la maestosa cascata e il pittoresco laghetto, passeggiate nel verde e nell’atmosfera tranquilla godendovi un momento di pace durante la vostra vacanza. Non dimenticate di fare una sosta allo zoo di Barcellona che si trova sempre all’interno del parco, o di esplorare l’edificio che ospita il parlamento della Catalogna.

E cosa dire della vivace Rambla? Una passeggiata lungo questa famosa via è un must, con una tappa obbligata al mercato della Boqueria. Entrate e aggiratevi tra i coloratissimi banchi con frutta e verdura di ogni genere accatastati in piramidi colorate. Qui potrete gustarvi un bel frullato di frutta fresca, ostriche appena pescate o altre prelibate tapas. Continuate poi il vostro percorso fino alla spiaggia della Barceloneta, dove potrete rilassarvi e godervi il dolce suono delle onde che si infrangono sulla sabbia.

Infine, non potete lasciarvi sfuggire il Passeig de Gràcia, dove potrete ammirare due ulteriori capolavori di Gaudí: la straordinaria Casa Batlló e la spettacolare Casa Milà. Questa elegante strada è anche rinomata per le sue boutique di lusso e i ristoranti esclusivi se sono il vostro genere. Per visitare queste case consiglio l’acquisto in anticipo del biglietto per evitare inutili code, potete trovarlo ad esempio a questo link(*).

Quali sono secondo voi i posti imperdibili di questa città così dinamica e piena di colore e di vita? Fatemelo sapere nei commenti!

Se volete qualche altra idea per destinazioni in Spagna trovate altri post qui!

(*)affiliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto