Le compagnie aeree low cost sono una grande opportunità per viaggiare in Europa senza spendere una fortuna, ma se facciamo attenzione potremmo rischiare qualche spesa imprevista.
In particolare dobbiamo sapere quali sono le regole per il bagaglio a mano di compagnie low cost come Ryanair, EasyJet e simili che pare facciano di tutto per renderci la vita difficile. Quanto è grande il bagaglio personale consentito da Ryanair? Il bagaglio a mano Easyjet si paga a parte? Quali sono i limiti di peso? Ricordate che sforare le dimensioni perché “tanto me l’hanno sempre accettato” può complicarvi la vita se doveste passare da un aeroporto con personale particolarmente ligio o in cui i controlli sono stringenti, valutate il rischio!
In questo post ho raccolto le informazioni relative alle principali low cost che operano in Italia per facilitarvi la vita e non farvi trovare impreparati.
Ryanair regole bagaglio a mano
Bagaglio personale sotto il sedile:
Peso: non indicato
Dimensioni: 40x20x25 cm
Gratis
Bagaglio a mano in cappelliera:
Peso: 10 kg
Dimensioni: 55x40x20 cm
Da acquistare con Priority boarding, vi darà diritto a portare un bagaglio da mettere in cappelliera e salire per primi con il priority boarding.
Ovviamente mettete in conto che spesso mezzo volo avrà acquistato la priority e quindi le code finiranno per essere quasi uguali. Fate attenzione perché le dimensioni di entrambe le borse sono in realtà leggermente più piccole dello standard di altre compagnie, e soprattutto quando acquistate zaini o trolley dichiarati come standard potrebbero in realtà non essere adatti: nel dubbio leggete bene le misure prima di acquistare e basatevi solo su quello!
Come trolley io mi trovo benissimo con questo modello di Eastpak dalle dimensioni ridotte, ma super resistente e leggero. Essendo morbido poi sono sempre riuscita a far stare tutto quello che mi serviva per una breve vacanza, in combinazione con uno zainetto delle giuste dimensioni.
Easyjet regole bagaglio a mano:
Bagaglio personale sotto il sedile:
Peso: 15kg
Dimensioni: 45 x 36 x 20 cm
Gratis
Bagaglio a mano in cappelliera:
peso: 15 kg
Dimensioni max. 56 x 45 x 25 cm, ruote e maniglie comprese
Da acquistare, dà accesso anche a Speedy Boarding, i soci easyJet Plus e i clienti che hanno prenotato una tariffa FLEXI lo hanno incluso nella tariffa.
Anche in questo caso Easyjet ci dà di default solo uno zaino da mettere sotto il sedile, il trolley da cappelliera va aggiunto a parte. Le dimensioni sono superiori rispetto a Ryanair e anche il peso è superiore, tuttavia qui fate attenzione alla clausola che per il trolley le misure inclusono anche ruote e maniglie, misurate con attenzione il bagaglio.
Wizzair regole bagaglio a mano:
Bagaglio personale sotto il sedile:
Peso: 10 KG
Dimensioni: 40 x 30 x 20 cm
Gratis
Bagaglio a mano in cappelliera:
Peos: 10 KG
Dimensioni: 55 x 40 x 23 cm
Disponibile per l’acquisto
Wizzair ha dimensioni e peso più simili a Ryanair, e come Ryanair richiede di comprare a parte il trolley da cappelliera.
Vueling regole bagaglio a mano:
Bagaglio personale sotto il sedile:
Peso: non indicato
Dimensioni: 40x30x20 cm
Gratis
Bagaglio a mano in cappelliera:
Peso: max 10 kg
Dimensioni: max. 55x40x20 cm
Da acquistare, incluso in tariffe Fly o Fly Grande o per clienti premium.
Vueling ha il medesimo modello di vendita a parte per il trolley da cappelliera, le dimensioni e il peso sono simili a Ryanair, con qualche differenza sulla borsa personale.
Volotea regole bagaglio a mano:
Bagaglio personale sotto il sedile:
Peso: non indicato
Dimensioni: 40 cm (altezza) x 30 cm (larghezza) x 20 cm (profondità).
Incluso nella tariffa standard
Bagaglio a mano in cappelliera:
Peso: max 10kg
Dimensioni: 55 cm (altezza) x 40 cm (larghezza) x 20 cm
Incluso con la tariffa MEGAVOLOTEA, se volete la garanzia che il bagaglio non sia messo in stiva in caso di volo pieno dovete acquistare la tariffa Megavolotea Plus.
Attenzione: le tariffe Megavolotea sono degli abbonamenti annuali a partire da poco meno di 60€, non è qualcosa che potete acquistare per il singolo volo. Potreste trovare un’offerta per avere Megavolotea gratis per 15 giorni per il vostro primo acquisto, ma purtroppo per poter portare un trolley dovete per forza avere questo abbonamento.
Liquidi nel bagaglio a mano
Per i liquidi ricordate che vanno messi in una busta trasparente con zip 20x20cm e ogni contenitore deve avere capienza max 100ml, per un totale di 1L di volume. Il fatto di dover estrarre a parte la busta dei liquidi durante i controlli dipende dall’aeroporto e dai macchinari utilizzati per lo scan del bagaglio, quindi seguite le indicazioni e ricordate che potrebbe esserci qualche differenza al ritorno, nel dubbio regolatevi sulle norme più stringenti.
Ora che siete pronti a volare potete lasciarvi ispirare da questi articoli sulla Spagna, oppure rimanere in Italia!