Nizza in primavera: cosa vedere e cosa fare

Nizza e la Costa Azzurra in generale sono destinazione perfette per il periodo primaverile tra fine Aprile e Maggio, quando le temperature iniziano a salire e le giornate di sole fanno venire voglia di mare.
Visitare Nizza in primavera vi permetterà di apprezzare la visita della città con meno folla rispetto all’estate, di godervi le passeggiate sulla famosa promenade, e nelle giornate più calde di prendere un po’ il sole in spiaggia ammirando l’azzurro intenso del mare.
Se aveste la sfortuna di incontrare delle giornate di pioggia la città offre comunque molte opzioni per passare il tempo, dallo shopping alla cultura, o esperienze divertenti come la creazione di un profumo personalizzato.

nizza costa azzurra

Contenuti del post:

Nizza e dintorni: cose da fare

Andando in una città di mare fuori dal periodo estivo potreste pensare di annoiarvi e di non trovare nessuna attività interessante da fare, ma nel caso di Nizza le cose da fare sono molte e adatte sia alle belle giornate che alle giornate di pioggia.

Tour in barca da Nizza a Villefranche-sur-Mer

Iniziamo da un’attività perfetta in una bella giornata, ma piacevole anche se il cielo si rannuvola: una crociera panoramica fino alla baia di Villefranche-sur-Mer(*), ammirando la Costa Azzurra dal mare e le spettacolari ville.
Questo piacevole tour in barca di un’ora vi permetterà di scoprire tante curiosità sulla storia delle lussuose ville della zona, sui loro proprietari e sulla città. Il tour viene offerto con guida in inglese o francese, quindi se non parlate nessuna di queste due lingue potrebbe non fare per voi, le spiegazioni sono comunque molto semplici e comprensibili. È un’opportunità per ammirare il paesaggio costiero da un punto di vista diverso e in particolare la baia di Villefranche-sur-Mer vista dal mare è davvero bella.

villefranche-sur-mer

Creazione di profumi personalizzati

Se invece cercate qualcosa da fare a Nizza in una giornata di pioggia, un’idea divertente può essere un laboratorio di creazione di profumi su misura(*). Dura 45 minuti e verrete guidati nella creazione di un profumo personalizzato che porterete poi a casa con voi, anche questa è un’attività offerta in francese e in inglese. Poco lontano da Nizza si trova la cittadina di Grasse, che è considerata la capitale mondiale della profumeria, e Maison Molinard, che propone questa esperienza, è uno storico creatore di profumi della zona che vi guiderà sapientemente nella selezione delle fragranze per comporre il profumo perfetto per voi.

Visita a Villa Ephrussi de Rothschild

Infine se volete respirare l’atmosfera delle feste eleganti del passato nelle lussuose ville della Costa Azzurra vi consiglio una visita alla meravigliosa villa Ephrussi de Rothschild, villa museo con annesso spettacolare giardino.
Questa villa si raggiunge con facilità dal centro di Nizza, anche coi mezzi pubblici, e la visita con audioguida inclusa vi farà scoprire la storia di questo edificio incredibile, e potrete immaginare come fosse partecipare alle sfavillanti feste del passato. Il grande giardino annesso con il suo mix di diversi stili è un gioiello ricco di piante di ogni tipo che in primavera si anima e rifiorisce, e potete anche decidere di concludere il giro con un pranzo nel ristorante della villa, o un tè nel pomeriggio.

villa ephrussi de rothschild giardino

Nizza città vecchia cosa vedere

La città vecchia di Nizza è un piccolo labirinto di viuzze in cui perdersi e passeggiare.
Vi consiglio di cominciare il vostro giro da Place Massena, dove potrete ammirare la Fontana del Sole con l’imponente statua di Apollo, e le fontane di Promenade du Paillon con i loro bellissimi riflessi.
Proseguite poi lungo Rue Saint-François de Paule con i suoi negozi di souvenir, boulangerie e caffè con dehor, fino ad arrivare alla piazza dove si tiene tutte le mattine (dalle 9 alle 13) il famoso Marche Aux Fleurs. Qui potete trovare banchi di frutta e verdura fresche, banchi di bellissimi fiori e piante grasse, banchi che vendono saponi, oli essenziali e sacchetti di lavanda e molto altro.
Se proseguite poi su Rue Alexandre Mari potete andare ad ammirare il Palazzo di Giustizia e un pochino oltre anche la Torre dell’Orologio. Da qui la prossima tappa è la Cattedrale di Santa Reparata con il suo fastoso stile barocco.
A questo punto potreste dirigervi verso il Castello di Nizza, e decidere se affrontare la salita a piedi, oppure prendere l’ascensore gratuito fino in cima (apre alle 10). Se salite a piedi la prima tappa per ammirare il panorama e fare qualche bella foto è Torre Bellanda, da cui avrete una vista spettacolare su Nizza e sui colori della Costa Azzurra.
Proseguite poi la salita attraverso i sentieri del parco, immersi nel verde e nella quiete, fino ad arrivare alla cima della collina. Qui troverete anche dei caffè in cui potervi rilassare bevendo qualcosa all’ombra degli alberi. Non perdetevi anche una tappa fino alla bellissima cascata del castello che si intravede anche da sotto la collina e salendo si può arrivare esattamente sotto la cascata.
Per un pranzo a base di galette bretonne e sidro vi consiglio di fermarvi alla creperie Le Trimaran, deliziose crepe salate e dolci e non serve prenotazione (solo un po’ di pazienza se fosse pieno).

Promenade des Anglais

La promenade di Nizza è una delle sue più famose caratteristiche. Questo lungomare costeggia tutta la Baia degli Angeli ed è un punto di ritrovo non solo per gli amanti delle passeggiate sul mare, ma anche per chi fa jogging o per i ciclisti (la pista ciclabile affianca la parte dedicata ai pedoni). Troverete la promenade sempre affollata di persone e lungo il percorso vedrete le tipiche sedie blu di metallo su cui sedervi per guardare il mare e chiacchierare.
Lungo la promenade des Anglais si trovano alcuni edifici storici di Nizza che nel tempo sono diventati veri e propri simboli della città. Il primo è sicuramente Le Negresco, hotel di lusso inaugurato nel 1913 e nominato monumento storico dal governo francese nel 2003. Troverete il suo profilo su tutti i souvenir, dalle borse in tela ai poster.
Altro edificio di importanza storica è Villa Massena, costruita tra il 1898 e il 1901 dall’architetto Hans-Georg Tersling, uno dei migliori rappresentanti della Belle Epoque, attualmente la villa ospita un museo che ospita arte e artefatti della Riviera, inclusa la maschera della morte di Napoleone.
Altro edificio interessante è il Palais De La Méditerranée che ospita il casino, di questo edificio soltanto la facciata è rimasta originale ed è stata dichiarata “patrimonio del XX secolo”.

Spero che abbiate trovato idee e ispirazione per il vostro weekend a Nizza in primavera, per godervi le giornate di sole sulla costa Azzurra, e trovare attività da fare in caso di pioggia. Se volete invece qualche idea per destinazioni in Italia da un’occhiata qui!

I link indicati con (*) sono affiliati, significa che mi viene riconosciuta una piccola percentuale per aver raccomandato l’esperienza, senza costo aggiuntivo per chi li utilizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto