Le app più utili in Giappone

Condividi il post

Viaggiare all’estero negli ultimi anni è diventato molto più semplice grazie alla tecnologia che ci portiamo sempre in tasca. I nostri smartphone, con le loro innumerevoli app, sono diventati veri e propri compagni di viaggio che ci semplificano la vita.

apps per viaggi all'estero

Quest’estate per prepararmi al meglio al viaggio a Tokyo mi sono assicurata di avere sul telefono tutte le app utili in Giappone, soprattutto dato che per diversi giorni ho girato da sola.

Per prima cosa prima di partire mi sono procurata una eSim per il Giappone così da avere internet sempre disponibile e non dover fare affidamento solo su wifi pubblici, io ho scelto Airalo avendo trovato anche un’offerta conveniente. Se il vostro telefono supporta le eSim vi consiglio assolutamente questa soluzione essendo anche facilissima da installare.

Veniamo ora alle app che ho usato di più e come utilizzarle al meglio.

Google Maps

Per organizzare gli spostamenti mi sono affidata a google maps, scoprendo una serie di funzionalità che mi hanno reso la vita incredibilmente facile.

Come prima cosa vi consiglio di sfruttare il download di mappe offline (via wifi) così da risparmiare un po’ di traffico dati. Cercate la città che vi interessa, cliccate in alto a destra sulla vostra foto dell’account google, e selezionate “mappe offline”, qui vedrete la lista di mappe già scaricate o cliccando su “seleziona la tua mappa” potrete scaricare la mappa della zona di interesse.

Per il trasporto pubblico l’ho trovata particolarmente efficiente, se inserite la vostra destinazione vi indicherà quale linea prendere, il prezzo della corsa, vi dirà da dove entrare e il binario corretto. Vi suggerirà poi in quale vagone salire per essere più comodi all’uscita e infine quale delle varie uscite della stazione di arrivo utilizzare per raggiungere la destinazione.

App per giappone google maps

Un’altra informazione che trovo estremamente utile per il Giappone e in particolare per Tokyo è l’indicazione del piano a cui trovare ciò che cercate, spesso è fondamentale per localizzare in un centro commerciale, in una stazione o in un edificio multipiano il locale che vi interessa. I piani sotterranei sono indicati con Bx (x numero del piano), i piani superiori semplicemente con “piano x”.

Google translate

Credo che tutti conosciamo la funzione google translate online, ma il mio consiglio per il Giappone è scaricare la App sul telefono. Ho testato sia questa app che quella di apple, e mi sono trovata personalmente meglio con la versione google.

Una funzione molto utile in un paese che non usa i caratteri del nostro alfabeto è la possibilità di fotografare il testo da tradurre dal giapponese, e vedere direttamente a schermo la traduzione in italiano. Ovviamente ha qualche limite e non dovete aspettarvi traduzioni da manuale, però è assolutamente sufficiente per capire il menu di un ristorante, un cartello, o l’etichetta di un prodotto. Cliccate il simbolo della fotocamera e inquadrate il testo da tradurre, vi comparirà direttamente la traduzione sullo schermo.

app per giappone google translate

Dato che in Giappone molte persone non parlano benissimo l’inglese è anche molto utile scrivere ciò che volete chiedere in italiano, e far leggere all’interlocutore la traduzione in Giapponese. L’ho fatto diverse volte e ha sempre funzionato senza problemi, le persone non hanno nessun problema ad aiutarvi in questo modo piuttosto che tentare di arrancare con l’inglese, sono riuscita in questo modo anche ad acquistare un farmaco in una farmacia senza difficoltà.

Apple Wallet

L’apple wallet vi consente con estrema facilità di aggiungere una tessera dei trasporti virtuale per moltissimi paesi, incluso il Giappone. Questa funzione purtroppo è disponibile soltanto per gli utenti Apple, in quando il google wallet non la supporta per il momento, se avete un cellulare Android dovrete probabilmente acquistare una card fisica in una stazione della metro o in aeroporto appena atterrati.

Con questa app potete sostanzialmente aggiungere una Card Pasmo o Suica direttamente sul telefono, ricaricarla con le carte di credito o bancomat che avete salvato nel wallet, e usarla comodamente senza comprare una card fisica. Potete usare queste carte per accedere non solo ai mezzi pubblici, ma anche per pagare in alcuni locali, o ai distributori automatici, o per accedere a giardini e altri luoghi a pagamento. Vi lascio un piccolo step-by-step di come aggiungerla dato che inizialmente non capivo bene come farlo.

Pasmo card su apple wallet: come fare

Aprite la pagina principale del wallet, quella in cui vedere tutte le carte inserite. In alto a destra trovate il simbolo “+” per aggiungere nuove carte.

A questo punto selezionate “carta trasporti” e vi aprirà un elenco di tessere disponibili divise per paesi, per il Giappone avete tre opzioni. Selezionate Suica o Pasmo che sono le più comunemente utilizzate.

app utili giappone apple wallet per pasmo

Dopo aver aggiunto la card potrete facilmente aggiungere del credito e utilizzarla per le linee della metropolitana o sui mezzi pubblici in Giappone.

Viaggi Giappone di NAVTIME

Questa app contiene davvero tutto ciò di cui avete bisogno per muovervi agilmente in Giappone.

Potrete trovare numerosi articoli e guide sui più svariati argomenti, dalle informazioni pratiche (soldi, trasporti) a informazioni su storia, cultura e cibo. Vi suggerisce itinerari per le diverse aree del paese così da guidarvi al meglio nella pianificazione, vi fornisce mappe e informazioni utili sui mezzi pubblici per spostarvi e vi dà anche informazioni ottimizzate per usare il Japan Rail pass.

Gli itinerari vi forniscono anche informazioni molto dettagliate sulle diverse attrazioni, come una breve descrizione, indirizzo, orari di apertura, ecc. Questo è molto utile per pianificare i vostri tour evitando i giorni di chiusura o altre spiacevoli sorprese.

Se avete poco tempo in una città è comodissima per avere già una proposta di itinerario che vi faccia toccare le attrazioni principali, o che vi suggerisca il percorso migliore per il tempo che avete a disposizione. Lo trovo particolarmente utile in caso di cambi di programmi che richiedono una pianificazione last minute delle vostre giornate.

Sfruttando queste app è stato semplicissimo muovermi durante il viaggio in Giappone, non mi sono mai persa, sono riuscita a comunicare agevolmente in ogni situazione e ho potuto pianificare le mie giornate vedendo il più possibile nel tempo che avevo a disposizione. Se avete altri consigli su app utili per il Giappone o alternative a quelle che vi ho proposto scrivetemelo nei commenti!

*il banner GetYourGuide è un link affiliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto