3 Gite fuori porta da Torino in treno

Condividi il post

Ci risiamo, anche quest’anno con l’afa e il caldo viene solo voglia di scappare da Torino per una gita fuori porta, possibilmente per immergersi nella natura, fare una piacevole passeggiata e ammirare il panorama. Che fare però se non si ha a disposizione una macchina per muoversi liberamente e andare dove ci pare? Fortunatamente ci sono molte opzioni per raggiungere in treno e in poco più di un’ora diverse destinazioni nella natura per passare una bella giornata lontano dal cemento della città. Questi sono i miei consigli per 3 gite fuori porta da Torino in treno, perfette per chi non ha la macchina:

Vi lascio anche il link per un’altra escursione che vi consiglio partendo da Salbertrand, che potete raggiungere col treno sfm26912 da Porta Nuova. Vi consiglio queste gite non solo nel periodo estivo, ma anche a inizio autunno quando le temperature sono ancora tiepide e i gli alberi iniziano a colorarsi di rosso e oro creando panorami ancora più spettacolari.

Bardonecchia, sentieri ed escursioni

La prima opzione che vi consiglio è di prendere dalla Stazione Porta Nuova il treno sfm 26920 con capolinea proprio Bardonecchia. Questo treno in circa 1 ora e mezza vi porterà dal centro città fino al comune della Val Di Susa che in inverno si fa conoscere per gli impianti sciistici, ma nella bella stagione offre molte opzioni per delle belle e facili escursioni.

escursione da torino

Potreste ad esempio fare la passeggiata del canale, una bellissima camminata tra gli alberi in un canale risalente al 1860 usato all’epoca per il cantiere del traforo del Frejus. Lungo il percorso, che si snoda tra Borgovecchio a Les Arnauds, troverete anche delle bellissime sculture in legno realizzate a partire dagli anni 80 per Simposio Internazionale Scultura nelle Alpi. Per imboccare il sentiero dalla stazione camminate circa 20 minuti fino a Via Tre Croci, attraversate il ponte e poi seguite le indicazioni.

In alternativa potete fare un giro ad anello fino alla Cappella di Montserrat, un itinerario ad anello con partenza dall’Hotel Europa, in cima a Viale San Rocco di Borgo Vecchio. Potete trovare le indicazioni per questi due percorsi a questo link, dove troverete anche altri suggerimenti per escursioni in questa zona, anche se non tutte sono comode per chi arriva a Bardonecchia in treno.

Lanzo Torinese

Il grazioso comune di Lanzo Torinese si raggiunge in poco più di un’ora grazie ai treni del servizio ferroviario metropolitano di Torino, prendete la sfm26463, e cambiate poi alla stazione di Ciriè con la line sfm22577.

Questo piccolo borgo montano ai piedi delle Alpi ha un fascino antico ed è conosciuto soprattutto per il ponte di pietra che attraversa la Stura, chiamato il Ponte del Diavolo che è stato costruito nel 1378. Questo ponte è il punto di partenza di un piacevole sentiero che risale sulle pendici del Monte Basso e che offre splendidi punti panoramici e può condurvi sino alla valle di Viù, la zona è una riserva naturale e potreste riuscire ad ammirare gli aironi sul greto del fiume. Se invece volte rilassarvi un po’ potete tranquillamente fermarvi sul greto del fiume nei pressi del ponte e godervi il sole.

Potete trovare qualche informazione in più sul percorso ercursionistico qui.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Visit Canavese&Valli di Lanzo (@visit_canavese_lanzo_official)

Sacra di San Michele

Per l’escursione alla Sacra di San Michele affidatevi ancora una volta al comodo servizio ferroviario metropolitano: dalla Stazione Porta Nuova prendete il sfm26360 direzione Susa e dopo circa mezz’ora scendete alla stazione di S.Ambrogio.

Questo paese infatti è il punto di partenza per poter iniziare il percorso a piedi verso la Sacra Di San Michele, salita che dovrebbe richiedere più o meno un’ora e mezza di cammino (dipende da quanto siete allenati) tramite il sentiero 502.

L’escursione non presenta particolari difficoltà, tuttavia non va sottovalutata anche perché il dislivello da salire è abbastanza importante e richiede un po’ di allenamento. Indossate le scarpe adatte e portate un telo per potervi risposare una volta arrivati in cima mentre vi godete il panorama. Potete portarvi il necessario per un piacevole pic nic, oppure troverete anche un bar con terrazza panoramica dove portete comprare ottimi panini e qualcosa da bere.

La Sacra è un’abbazia risalente a circa il 987 d.C. che pare abbia ispirato Umberto Eco nello scrivere Il Nome della Rosa. Una volta giunti in cima potrete prima di tutto ammirare un panorama mozzafiato dalla cima del monte Pirchiriano su cui è edificata, e in secondo luogo potete naturalmente visitare la Sacra. Gli orari di apertura nel periodo marzo-ottobre sono da Lunedì – Sabato: continuato 9.30-17.30, la Domenica: continuato 10.45-17.30, e potete acquistare i biglietti online oppure in loco, il biglietto intero costa 8€ ma per tutte le informazioni sulle tariffe, per scoprire gli eventi in corso e avere ulteriori informazioni vi invito a dare uno sguardo al sito ufficiale.


Queste tre gite fuori porta da Torino sono alla portata di tutti e perfette per trascorrere una bella giornata all’aria aperta tra relax e passeggiate, ma non sono sicuramente le uniche opzioni, se avete altri suggerimenti condivideteli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto