Se state cercando una fuga per il fine settimana che unisca relax, natura, e cultura, vi consiglio di prendere in considerazione l’idea di un weekend a Lubiana! La capitale slovena, spesso trascurata dai turisti, è un piccolo gioiello che ha tanto da offrire e che vi sorprenderà per la sua bellezza, la sua vitalità e i suoi spazi verdi. Vediamo cosa potete fare in un weekend a Lubiana e cosa eplorare in questa splendida città.
Raggiungere Lubiana in auto è particolarmente comodo se partite dalle regioni del nord-est, altrimenti potreste valutare di fare una piccola road-trip con qualche tappa intermedia per non dover guidare troppe ore di fila. Date le dimensioni della città, è assolutamente possibile visitare Lubiana in due giorni, e se avete un po’ di tempo in più potreste visitare anche Bled con la sua famosa isoletta in mezzo al lago che ospita una bellissima chiesa, la camminata lungo la riva è molto piacevole e con delle viste splendide.
Queste sono le mie proposte su cosa vedere a Lubiana per apprezzare quello che questa bellissima città ha da offrire.
Contenuti
Centro storico di Lubiana
Il centro storico, in cui prevalgono gli stili barocco e l’Art Nouveau, è ricco di storia e di edifici interessanti da visitare, ma offre anche una grande quantità di locali e ristoranti per rilassarvi e gustare qualche piatto locale seduti in uno dei dehor lungo il fiume.
Uno dei punti di interesse principali del centro storico è sicuramente Piazza Prešeren, in cui potrete ammirare la chiesa Francescana con la sua particolarissima facciata di colore rosso, e troverete qui anche il famoso ponte triplo opera dell’architetto Jože Plečnik. Sempre in questa piazza si trova anche un modello della città realizzato in bronzo, piccola curiosità interessante.
Se attraversate ora il ponte triplo e proseguite dritti arriverete davanti a una bella fontana con un obelisco centrale e tre statue che si dice rappresentino i tre fiumi Ljubljanica, Sava e Krka, questa fontana infatti è chiamata sia fontana dei tre fiumi che fontana del Robba (lo scultore che l’ha realizzata).
Proseguite il vostro giro dirigendovi verso la bellissima cattedrale di San Nicola con il suo stile barocco e la spettacolare volta affrescata.
Poco lontano dalla cattedrale si trova il mercato centrale in cui troverete sia banchi di frutta e verdura, che banchi di prodotti locali se volete assaggiare qualche specialità della zona. Proseguite tra i banchi fino ad arrivare all’altro ponte famoso del centro storico: il ponte dei draghi (Zmajski most) che prende il suo nome dalle sculture decorative di draghi alle sue estremità.
Da questo lato del fiume tornando verso Piazza Prešeren troverete numerosi localini e ristoranti, nonché negozi per gli amanti dello shopping. Se poi proseguite e superate la piazza arriverete fino a Park Zvezda, un parco circondato da edifici storici e di interesse come la sede dell’università, la filarmonica e il museo della scuola.
Castello di Lubiana
Un altro punto di interesse da non perdere in città è sicuramente il castello di Lubiana(*), che anche solo per la sua posizione e il panorama che offre merita di essere visto.
Cosa ospita il castello di Lubiana?
L’interno del castello ospita l’esposizione dedicata alla storia slovena che tramite i reperti ripercorre la storia della città dai primi segni di civilizzazione, un museo delle marionette, dato che la Slovenia ha una ricca tradizione di marionette e burattini, e i locali delle carceri. Sarà inoltre possibile salire sulla torre che offre una vista mozzafiato sulla città.
Accesso e informazioni
Il castello è ampiamente accessibile anche per le persone con disabilità motorie, inoltre chiunque può scegliere se salire tramite la funicolare (biglietto castello + funicolare adulti 16€) oppure salire a piedi e acquistare solo l’ingresso al castello (12€). Se non avete problemi a fare una passeggiata in leggera salita io vi consiglio di salire a piedi partendo dal centro storico.
Per gli orari di accesso trovate tutte le informazioni a questo link.
Cenni di Storia
Le prime tracce del castello risalgono all’epoca medievale, XI secolo, e si trattava di una fortificazione in pietra e legno. Nel XV secolo il castello venne quasi totalmente demolito e ricostruito, e questo periodo risale anche la costruzione della cappella di San Giorgio.
Nei secoli successivi il castello divenne prima un arsenale, poi passò sotto l’occupazione francese e in seguito divenne una caserma e un ospedale da campo, e in seguito anche una prigione.
Venne infine acquistato dal comune di Lubiana nel 1905 ma per i lavori di restauro fu necessario attendere fino agli anni 60 e poi altri 35 anni per concludere i lavori.
Parchi di Lubiana
La città di Lubiana è ricca di spazi verdi e splendidi parchi per rilassarsi e godersi le belle giornate.
Parco Tivoli: È il più grande e famoso parco di Lubiana e si trova a due passi dal centro della città, il Parco offre ampi viali alberati, giardini fioriti, un laghetto, e diverse fontane molto belle. È un luogo ideale per passeggiate e relax all’aria aperta soprattutto nelle giornate estive.
Grajski grič: Questo parco si trova sul colle del castello di Lubiana ed è un’area verde perfetta per escursioni a piedi dato che offre splendide viste panoramiche sulla città. Se come vi ho consigliato sopra decidete di visitare il castello salendo a piedi potrete mettere in conto un pochino di tempo per godervi anche la passeggiata in questo bel parco cittadino.
Parco Špica: Situato lungo il fiume Ljubljanica, vicino al centro della città, è un parco moderno e ben curato, ideale per rilassarsi e godersi la vista sul fiume. D’estate, è anche possibile prendere il sole sulle terrazze erbose o bere qualcosa di fresco nei locali sul fiume. Passeggiando lungo il fiume arriverete anche al bellissimo giardino botanico.
Parco Botanično (Giardino Botanico): Fondato nel 1810, è il più antico giardino botanico della Slovenia. Offre una vasta collezione di piante autoctone e esotiche, e rappresenta un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della città.
Dove mangiare
Trovare un buon ristorante a Lubiana sicuramente non sarà un problema: la zona del centro storico è ricchissima di locali e ristoranti di ottima qualità, soprattutto lungo il fiume.
Potete ad esempio passeggiare lungo Stari trg con i suoi negozietti tipici e fermarvi in uno dei numerosi ristoranti che propongono sia specialità della zona che cucine di altri paesi (anche dall’Italia naturalmente).
Un’altra zona molto popolare è Petkovškovo nabrežje, dall’altro lato del fiume, andando a destra dopo aver attraversato il ponte triplo.
Cosa si mangia in Slovenia?
Innanzitutto molte zuppe, ad esempio la juha che si consuma tipicamente a inizio pasto, ma troverete anche molte vellutate e zuppe d’orzo assolutamente deliziose.
Un altro piatto tipico è il prosciutto crudo del carso, o per restare in tema insaccati la salsiccia della Carniola. Troverete molti piatti di carne, come ad esempio il Goulash o piatti di influenza balcanica come i cevapcici.
Spero che questo articolo vi abbia ispirato a visitare Lubiana e scoprire questa città dinamica, ricca di storia ma anche di vita e di cose da fare, locali e opportunità per rilassarsi. Personalmente è un posto in cui sicuramente tornerei per godermi qualche giorno di relax e buon cibo, e per esplorare anche le zone circostanti e la natura della Slovenia, così come tornerei volentieri nella bellissima Zurigo.
Se invece volete esplorare qualche destinazione in Italia provate a dare uno sguardo a questo articolo.
(*) i link con questo simbolo e i banner sono affiliati: se prenotate dal link riceverò una piccola commissione senza alcun costo per voi.