Siviglia in 2 giorni: le cose da non perdere

Condividi il post

Cosa vedere a Siviglia in 2 giorni? Dalla Giralda a Plaza de España, Siviglia è un patrimonio di meraviglie che dà il suo meglio lontano dal periodo estivo. Se infatti le coste e isole spagnole sono perfette per godersi spiagge e mare, il periodo migliore per visitare Siviglia è sicuramente dall’autunno fino a inizio primavera, quando le temperature sono miti e consentono di camminare senza sosta in giro per la città.

Questa mia lista include prima di tutto le cose per cui è famosa Siviglia, con alcuni consigli per godervi al meglio il vostro giro: se visitate Siviglia per la prima volta non potete perdervi questi luoghi anche se saranno un pochino più affollati di turisti.

Scoprite anche i miei posti preferiti per i migliori churros di Siviglia, per delle tapas spaziali, o per un rooftop bar con vista spettacolare sulla Cattedrale.

siviglia in 2 giorni

5 cose da vedere a Siviglia in 2 giorni:

La giralda e la cattedrale di Siviglia

La torre della Giralda nasce come minareto, per poi diventare la torre campanaria della maestosa cattedrale di Siviglia, è una torre imponente alta più di 100m. Per salire sulla Giralda è necessario acquistare un biglietto(*) di accesso che include l’ingresso anche alla cattedrale (che merita la visita), e bisogna preparasi a faticare un po’ per arrivare fino in cima, il panorama premierà assolutamente questo piccolo sforzo.

La cattedrale di Siviglia è non solo la più grande della Spagna, ma anche una delle più antiche cattedrali gotiche del mondo. L’interno della cattedrale è un trionfo di decorazioni in stile gotico, e in questo luogo maestoso è anche sepolto Cristoforo Colombo, di cui potrete vedere la tomba in uno dei transetti.

Una cosa che vi consiglio assolutamente di fare è ammirare la cattedrale dall’alto (preferibilmente al tramonto) da uno dei molti rooftop bar della città, ad esempio vi consiglio un aperitivo nel bar Terraza abba The Roof Giralda. La cattedrale è illuminata in modo spettacolare e con lo sfondo del cielo al tramonto avrete una vista impareggiabile.

Real Alcazar

Questo complesso di palazzi circondati da mura di cinta è un vero e proprio gioiello che rappresenta un magnifico esempio di architettura moresca e mudéjar (lo stile artistico sviluppatosi nella Spagna cristiana durante il Medioevo). Ogni sala di questi edifici vi lascerà senza fiato, uno degli elementi più iconici è il Patio de las Doncellas, un cortile centrale circondato da logge e decorato con piastrelle ceramiche, archi e fontane. Non dimenticate di esplorare il lussureggiante giardino esterno e di perdervi tra i sentieri e le gigantesche piante di monstera. Trovate ulteriori info sul sito ufficiale, oppure potete prenotare l’ingresso online da questo link(*).

Una stanza che ho trovato particolarmente suggestiva dell’Alcazar sono i così detti Bagni di Donna María de Padilla. Si trovano sotto il patio del Crucero e sono delle camere di raccolta dell’acqua piovana in cui l’illuminazione e i riflessi dell’acqua creano un’atmosfera magica. Per il resto girate nelle incredibili stanze col naso in su per ammirare i soffitti dorati, o ammirate da vicino le lavorazioni dettagliate su colonne e pareti, ogni angolo riserva meraviglie.

Plaza de España

Questa piazza iconica è uno dei luoghi più riconoscibili e noti di Siviglia, con la sua forma a semicerchio, il canale navigabile e le imponenti torri alle due estremità. Lungo le pareti dell’edificio, potete trovare delle piastrelle di ceramica che rappresentano scene e mosaici che simboleggiano le province della Spagna. I colori di questa piazza nelle giornate di sole sembrano un quadro, col contrasto tra i mattoni chiari e il cielo di un azzurro perfetto.

Come cose da fare in plaza de España potreste fare il giro di tutte le panchine decorate con piastrelle di ceramica per scoprire a che città sono dedicate, oppure potete noleggiare una piccola barca a remi per navigare nel canale, e infine potrebbe capitarvi di trovare uno spettacolo di flamenco improvvisato sotto i portici.

Triana

Il famoso quartiere Triana di Siviglia si raggiunge attraversando il Puente Isabel II e merita decisamente una visita. Per prima cosa fate una tappa al mercato che troverete sulla destra appena supertato il ponte, qui potete assaporare qualche specialità o perdervi tra i banchi alimentari per qualche souvenir gastronomico da riportare a casa. Proseguite poi lungo C. San Jacinto con i suoi negozi e bar con dehor in cui fare una pausa e bere qualcosa, e poi semplicemente perdetevi tra le vie del quartiere, ammirate le facciate colorate e scovate qualche bottega in cui comprare le tipiche azulejos in ceramica.

Ogni via di questo quartiere vi sorprenderà con qualche dettaglio, dalle splendide finestre con veranda, agli architrave decorati delle porte. Si respira un’atmosfera familiare e accogliente.

collage 3 foto quartiere triana Siviglia

Plaza de toros e torre del oro

Da Triana potete riattraversare il puente Isabel II e sulla vostra sinistra troverete la passeggiata lungo il fiume Guadalquivir. Lungo questa direzione si trova anche la celebre Plaza de Toros de la Maestranza che è la più antica della Spagna, anche se non apprezzate la corrida l’edificio e il museo hanno comunque un valore in termini di storia e architettura e possono valere la visita.
Proseguendo lungo la passeggiata lungo fiume troverete anche la famosa Torre del Oro, un’antica torre di guardia militare che attualmente ospita il Museo navale di Siviglia.

Ci sarebbe molto altro da includere in questa lista, ma forse il consiglio migliore è semplicemente di esplorare lasciandovi guidare dalla curiosità, magari passando da Plaza de la Encarnación per ammirare Las Setas, facendo colazione coi churros di Doña Carmen (vale la pena di fare la fila), scoprendo uno spettacolo di flamenco e gustando le tapas di Bodeguita Romero. Siviglia è una città da vivere e gustare, senza troppa fretta e con curiosità e spensieratezza. Per un viaggio breve a Siviglia concentratevi sul respirare l’atmosfera della città lasciandovi incantare dalle meraviglie presenti a ogni angolo più che su una checklist troppo stringente.

Scoprite gli altri consigli per esplorare la Spagna nei miei post a tema, perché non visitare Barcellona la prossima volta?

(*) affiliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto