Tokyo è una città spettacolare dalle mille sfaccettature e identità. Se dopo aver camminato tra i grattacieli cercate un angolo di pace e di verde vi consiglio di rilassarvi in uno di questi 3 giardini meravigliosi a Tokyo che mi hanno particolarmente colpita durante la mia visita. Ognuno di essi offre un’esperienza unica, unendo l’arte del paesaggio giapponese alla bellezza della natura, creando un contrasto affascinante con la metropoli circostante. Se stai pianificando un viaggio a Tokyo, non perdere l’opportunità di scoprire questi angoli verdi nascosti. Ti assicuro che ne rimarrai incantato.
Contenuti
In questo post vi darò tutte le informaizoni utili su come raggiungere questi giardini, il prezzo di ingresso (ove previsto), e un pochino di storia. Vi parlerò degli angolini che mi hanno colpita di più e dei motivi per cui vi consiglio di non perderveli nella vostra vacanza a Tokyo.
Shinjuku Gyoen National Garden
Come arrivare:
Il Shinjuku Gyoen National Garden è facilmente raggiungibile dalla stazione di Shinjuku, una delle principali stazioni ferroviarie di Tokyo. Uscendo dalla stazione, dirigetevi verso la Shinjuku Gyoenmae Gate, che dista circa 10 minuti a piedi. In alternativa, potete prendere la Tokyo Metro Marunouchi Line fino alla stazione di Shinjuku Gyoenmae.
Costo dell’ingresso:
Il biglietto d’ingresso costa 500 yen per gli adulti e 250 yen per i bambini (dai 6 ai 14 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Potrete pagare molto facilmente all’ingresso alla biglietteria, ma anche utilizzare ad esempio la Pasmo direttamente ai tornelli.
Breve storia:
Originariamente, il Shinjuku Gyoen fu costruito nel periodo Edo come residenza della famiglia Naitō. Nel 1879 divenne un giardino imperiale e, dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu aperto al pubblico come parco nazionale. Questo giardino mescola stili diversi, dal giardino tradizionale giapponese al giardino formale francese, passando per il giardino paesaggistico inglese. In primavera, i ciliegi in fiore attirano numerosi visitatori, rendendolo uno dei luoghi preferiti per l’hanami (la tradizionale osservazione dei fiori di ciliegio), tuttavia anche nelle altre stagioni il suo fascino è innegabile e in estate è il posto perfetto per rilassarsi sull’erba, magari sotto l’ombra di un albero.
Perché merita di essere visto:
Sono capitata in questo giardino un po’ per caso, dopo avere fatto un giro a Shinjuku. Nel caldo di Tokyo volevo un posto in cui riposare un po’ e magari mangiare qualcosa all’aperto seduta su una panchina, e studiando la mappa ho notato di essere vicina al Shinjuku Gyoen National Garden.
Appena entrata ho subito iniziato la mia passeggiata tra i viali alberati, ho trovato una comoda panchina su cui sedermi a mangiare qualcosa e a riposarmi dopo avere camminato sotto il sole in città. Questo parco è davvero un’oasi di pace nel cuore di Tokyo, e il giardino giapponese col suo bellissimo laghetto è davvero un piccolo gioiello.
Se state visitando Tokyo nel periodo della fioritura dei ciliegi troverete anche un’area del parco in cui ammirare i ciliegi in fiore, io essendo andata a Giugno non ho potuto godere di questo spettacolo, e mi sono invece seduta sulla sponda del Naka-no-ike Pond a rilassarmi. Qui potete anche prendervi un caffè nello Starbucks all’interno del giardino, o proseguire verso il “formal garden” in cui troverete dei bellissimi roseti (se in stagione).
Non è finita qui, all’interno del giardino potrete trovare anche una serra in cui vengono coltivate moltissime piante tropicali e sub-tropicali, e bellissime orchidee.
Giardino del Palazzo Imperiale
Come arrivare:
Il Giardino del Palazzo Imperiale si trova nel cuore di Tokyo, vicino alla stazione di Tokyo. Potete raggiungere il giardino dall’uscita Marunouchi della stazione di Tokyo in circa 10 minuti a piedi. In alternativa, prendete la Tokyo Metro Chiyoda Line fino alla stazione di Otemachi e camminate per circa 5 minuti fino all’ingresso del giardino.
Costo dell’ingresso:
L’ingresso ai Giardini Orientali del Palazzo Imperiale è gratuito.
Breve storia:
Il Palazzo Imperiale di Tokyo è la residenza ufficiale dell’Imperatore del Giappone. I Giardini Orientali, situati all’interno delle mura del palazzo, offrono uno sguardo affascinante sulla storia del paese. Questi giardini erano un tempo parte del Castello di Edo, sede dello shogunato Tokugawa. I visitatori possono esplorare i resti delle mura del castello, le porte storiche e i fossati. I giardini stessi sono un esempio perfetto di giardino in stile giapponese, con i tipici laghetti, colline artificiali e moltissime piante stagionali.
Perché merita di essere visto:
I motivi principali per cui vi consiglio un giro ai giardini del Palazzo Imperiale sono due: l’ingresso è gratuito e si trovano a due passi dalla stazione di Tokyo, quindi comodissimi da raggiungere.
Detto questo ovviamente si tratta di uno spazio verde meraviglioso, un angolo di natura incastonato in mezzo ai grattacieli della metropoli che offre respiro nel mezzo del caos della città. Inoltre visitare questo giardino vi permetterà anche di scoprire qualche testimonianza della storia di questo sito, scoprendo le rovine di antiche torri e castelli.
Nel periodo di inizio Giugno troverete anche un’area del giardino dedicata ai bellissimi Iris, che fioriscono in questo periodo e colorano il giardino di sfumature di lilla spettacolari. Se volete eplorare i giardini con una guida in inglese posso consigliarvi questo tour(*) al costo di circa 46€ a persona.
Meiji Jingu Gyoen
Come arrivare:
Il Meiji Jingu Gyoen è situato vicino al Santuario Meiji, accanto alla stazione di Harajuku. Uscendo dalla stazione, seguite le indicazioni per il santuario, che si trova a circa 5 minuti a piedi. Trovere l’accesso al giardino sulla sinistra lungo la strada che porta al santuario.
Costo dell’ingresso:
L’ingresso al Meiji Jingu Gyoen costa 200 yen da pagare esclusivamente in contanti, non fate il mio errore di arrivare lì e rendervi conto di non averne, dovendo così tornare indietro per trovare un bancomat :)!
Breve storia:
Il Meiji Jingu Gyoen fa parte del complesso del Santuario Meiji, dedicato agli spiriti dell’Imperatore Meiji e della sua consorte, l’Imperatrice Shōken. Costruito nel 1920, il santuario è circondato da una vasta foresta di circa 100.000 alberi, piantati con il contributo di persone da tutto il Giappone. Il giardino è un luogo di serenità e riflessione, perfetto per una passeggiata meditativa. Al suo interno, si trova un bel laghetto, una casa da tè e vari alberi di iris che fioriscono magnificamente in giugno.
Perché merita di essere visto:
Se nel vostro programma c’è una visita al santuario Meiji (e vi consiglio assolutamente di includerlo) allora non dovreste saltare un giro a questo giardino meraviglioso, in particolare se vi trovate a visitare Tokyo a Giugno troverete il giardino ricoperto di spettacolari Iris fioriti. Ogni stagione avrà però qualcosa da offire, che siano le ninfee da Giugno a Settembre, o le foglie autunnali tra Novembre e Dicembre.
All’interno del giardino è presente anche una bellissima Tea-house, e un antico pozzo risalente al periodo Edo.
Conclusione
Questi sono solo 3 dei giardini meravigliosi di Tokyo, che possono offrirvi un angolo di ristoro e tranquillità in una città incredibilmente frenetica e affollata, sempre in movimento. Prendetevi un attimo per esplorare anche questo aspetto di una città dalle mille identità e sfaccettature, e godetevi il viaggio!
State cercando ispirazione per i vostri viaggi in Europa? Esplorate altri articoli qui!
I link indicati con * sono affiliati, se prenotate tramite link riceverò una piccola commissione senza costi per voi.