Se vi state chiedendo se vale la pena visitare Zurigo, la mia risposta è assolutamente sì! Questa città nel nord della Svizzera è un vero gioiello che si affaccia sull’omonimo lago, e fare un weekend a Zurigo è molto comodo se vivete tra Piemonte, Lombardia e Veneto, in quanto facilmente accessibile da Milano in treno, un viaggio che di per sé è un’esperienza imperdibile, grazie ai panorami mozzafiato che si snodano tra montagne, valli, e laghi scintillanti. Personalmente sono stata a Zurigo a Dicembre e attraversare la Svizzera innevata in treno è un’esperienza che consiglio a tutti, soprattutto se amate i viaggi “lenti”.
Vi proporrò alcune attività per il vostro weekend a Zurigo che spendendo poco o niente vi faranno amare questa città. Zurigo è una destinazione che incanta per la sua storia, riflessa nei suoi edifici eleganti e ben conservati, che spaziano dallo stile medievale a quello contemporaneo. Non dimentichiamo inoltre l’aspetto economico della città, che è sede di molte importanti aziende e un centro di importanza internazionali per settori come finanza e informatica, cosa che la rende una città molto viva e dinamica.
Passeggiare per le sue strade acciottolate significa immergersi in un passato ricco di cultura, arte e tradizioni, ma anche scoprire una città vivace e moderna, con un’offerta culturale e gastronomica che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli. Inoltre, i paesaggi che si aprono lungo le rive del lago di Zurigo sono di una bellezza senza pari, un invito irresistibile a rilassarsi e godere della natura, magari con una passeggiata o un giro in battello, respirando l’aria fresca e ammirando le acque cristalline che riflettono le cime innevate all’orizzonte.
Cosa vedere a Zurigo
La prima cosa da fare a Zurigo (gratis) è passeggiare per le vie del bellissimo centro storico, che si estende a cavallo del fiume Limmat in un piccolo labirinto di stradine tra le case delle corporazioni, le chiese storiche, piazze, e angoli nascosti.
Non perdetevi ad esempio la chiesa di St. Peter, che è la più antica di Zurigo e vanta il campanile con il quadrante più grande d’Europa, o la chiesa Grossmünster che con le sue due torri che si specchiano nel fiume è uno dei simboli di Zurigo.
Passate per la splendida Augustinergasse, con le sue bellissime finestre a bovindo perfettamente conservate, e poi se siete a caccia di negozietti e ristoranti non potete perdervi Niederdorf, il quartiere zona pedonale sulla sponda destra del fiume, che vi accoglierà coi suoi vicoli pittoreschi e edifici storici tutti da fotografare. Se volete farvi accompagnare nel giro da una guida che vi racconti curiosità e aneddoti sul centro storico esistono dei tour a piedi super economici(*) (a partire da meno di 15€) della durata di due ore, in inglese o tedesco. Se viaggiate da soli è anche un’ottima occasione di conoscere qualcuno e passare qualche ora in compagnia, e di scoprire cose particolari sulla città.
Un must assoluto poi è andare ad ammirare la città dall’alto, la vista migliore la otterrete dalla terrazza del Politecnico Federale di Zurigo, la Polyterrasse che potete raggiungere grazie alla Polybahn in soli 2 minuti e mezzo dalla fermata Central.
Orto botanico di Zurigo
Se siete appassionati di fiori e piante, Zurigo è una meta che saprà sorprendervi con due giardini botanici davvero imperdibili. Il primo che vi suggerisco di visitare è il Sukkulenten-Sammlung Zürich, un giardino unico nel suo genere, interamente dedicato alle succulente, alle piante grasse e ai cactus. Questo straordinario spazio verde ospita la collezione di piante succulente più completa e prestigiosa al mondo, una vera meraviglia per gli occhi e un’esperienza educativa affascinante per chiunque sia interessato alla botanica. L’ingresso al Sukkulenten-Sammlung è gratuito, e potrete facilmente raggiungerlo con una piacevole passeggiata lungo la sponda destra del lago, godendo del panorama suggestivo che Zurigo offre in ogni stagione.
Dall’altra parte del lago, vi attende un’altra gemma: l’antico Orto Botanico di Zurigo. Fondato nel 1837, questo giardino storico rappresenta un rifugio di tranquillità nel cuore della città. Con i suoi viali ombrosi, le serre storiche e una vasta collezione di piante provenienti da ogni angolo del mondo, l’Orto Botanico offre un’esperienza immersiva tra la natura, dove il tempo sembra sospendersi. Anche qui l’ingresso è gratuito, rendendo questa oasi verde accessibile a tutti, sia per una visita di qualche ora, sia per una rilassante pausa durante una giornata di esplorazioni urbane. Questi due giardini botanici sono una tappa obbligata per scoprire il lato verde di Zurigo, lontano dal trambusto cittadino.
Musei di Zurigo
Per gli appassionati di cultura e arte Zurigo ha sicuramente moltissimo da offrire e si va dall’impressionismo, all’arte moderna, fotografia, e architettura. Insomma potete trovare qualcosa per tutti i gusti. Vi consiglio qui in particolare due musei da non lasciarvi scappare.
Il primo è il Kunsthaus, un museo con una collezione imponente che va dagli antichi maestri (Rembrandt, Rubens e Ruisdael) all’arte contemporanea, passando per il modernismo di Picasso e Matisse. Il Kunsthaus conserva la più grande collezione di opere di Munch fuori dalla Norvegia, e potrete ammirare anche alcuni dipinti delle ninfee di Manet.
Vi consiglio di pianificare la vostra visita e di andarci di mercoledì in quanto è gratis!
Il secondo consiglio è una visita al Pavillon Le Corbusier, l’ultima opera realizzata dal grande architetto Le Corbusier che troverete in riva al Lago di Zurigo. Si tratta dell’ultimo edificio dell’importante architetto e il suo unico edificio in acciaio e vetro, completato nel 1967 e recentemente ristrutturato, viene considerato un gioiello architettonico. Potete arrivare a questo edificio con una piacevole passeggiata lungo il lago, che già di per sè con i suoi incantevoli paesaggi è una piccola opera d’arte.
Cosa mangiare a Zurigo
Il primo piatto che vi consiglio di provare è una classica raclette, ovvero una delizia a base di formaggio fuso da versare sulle patate lesse servite con la buccia, insieme a cetrioli e cipolline sotto aceto.
Sempre per restare in tema formaggio potete provare la Fondue, il classico “pentolone” di formaggio fuso posto a centro tavola in cui tuffare dei piccoli pezzetti di pane. Potete gustarla ad esempio nel ristorante Raclette Stube nel centro storico.
Un altro piatto tipico è il Zürcher Geschnetzeltes, ovvero uno spezzatino di vitello con una salsa a base di panna e spesso servito con i tortini di patate tipici, i Rosti. Non esattamente un piatto leggero, ma non riesco a immaginare niente di meglio per una cena invernale, assolutamente squisito.
Per quanto riguarda i dolci sappiate che non c’è solo la cioccolata! Un dolce molto tipico infatti sono i Luxemburgerli, dei dolcetti molto simili ai Macaron francesi che potete trovare nelle pasticcerie della città, provate ad esempio quelli della Confiserie Sprüngli. Un altro biscotto tipico che potete gustare è il Tirggel zurighese a base di miele, zenzero, anice, coriandolo, acqua di rose e farina; sulla superficie vengono solitamente impresse delle immagini legate alla storia di Zurigo.
Ora che avete una bella panoramica di questa città potete pianificare il vostro weekend a Zurigo e esplorare questo angolo della Svizzera, famoso come capitale economica, ma che vi stupirà per la sua bellezza in tutte le stagioni!
Se volete farvi ispirare da altre città Europee vi lascio qualche suggerimento per Lubiana, o per queste destinazioni in Italia da non perdere.
(*) è un link affiliato, se prenotate dal link riceverò una piccola commissione senza costi per voi.