Viaggi in Treno in Italia: Idee e Consigli

Condividi il post
Viaggio in treno, stazione alta velocità

I viaggi in treno in Italia sono un modo pratico, veloce e relativamente economico di spostarsi. Con la sua rete ferroviaria ben sviluppata, l’Italia offre un’esperienza di viaggio comoda, panoramica e piena di scoperte. In questo post, esploreremo le principali città raggiungibili tramite alta velocità, vi darò dei consigli su quando prenotare e sulle offerte e gli sconti dei principali vettori ferroviari come Trenitalia e Italo Treno, oltre a fornire suggerimenti per l’acquisto dei biglietti e le dimensioni del bagaglio.

Contenuti dell’articolo

Principali Città Raggiungibili Tramite Alta Velocità

L’Italia vanta una rete ferroviaria ad alta velocità che collega le principali città del paese, pur con una evidente disparità di distribuzione tra la parte nord del paese e le regioni del sud.

C’è da dire che negli ultimi anni sono stati fatti degli sforzi in questo senso ed è ora possibile raggiungere tramite frecciarossa anche mete più a sud come Lecce o Reggio Calabria, soprattutto se partite da altre città del centro-sud come Roma, Napoli o Pescara.

Per mia vicinanza geografica citerò soprattutto quelle facilmente raggiungibili da Torino e Milano, ma vi consiglio di esplorare tutte le opzioni dal sito Trenitalia o Italo. Se decidete di venire a Torino dalle altre città potete trovare i miei consigli in questi post.

Vediamo dunque quali sono 5 mete comodamente raggiungibili in treno da Torino o Milano grazie all’alta velocità:

1. Roma: La città eterna, con i suoi monumenti storici e l’atmosfera vibrante, è un must per ogni viaggiatore.

2. Firenze: Con i suoi capolavori d’arte rinascimentale e la magnifica architettura, Firenze è un vero tesoro culturale.

3. Bologna: Celebre per la sua cucina tradizionale e la prestigiosa università, Bologna offre un’esperienza autentica e accogliente.

4. Napoli: Con la sua ricca cultura culinaria, i suoi siti storici e la vicinanza alla costa amalfitana, Napoli è un’esperienza indimenticabile.

5. Venezia: Le sue romantiche vie d’acqua e l’atmosfera unica la rendono una delle città più suggestive al mondo.

Queste sono naturalmente le mete preferite anche dai turisti di tutto il mondo, quindi certamente le più affollate. Se siete viaggiatori abituali sicuramente avrete già avuto modo di vedere almeno qualcuna di queste città, quindi perché non esplorare delle città meno famose raggiungibili in treno? 

Padova: Rinomata per la sua antica università e per la magnifica Cappella degli Scrovegni, adornata dalle opere di Giotto, Padova è una città ricca di storia e cultura. Gli amanti dell’arte e dell’architettura troveranno delizie in ogni angolo, mentre i suoi giardini tranquilli e le piazze vivaci offrono un’atmosfera incantevole. Questa è la città dove ho vissuto i miei anni universitari e avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore.

Trieste: Situata sul confine con la Slovenia, Trieste è una città dalle influenze multietniche e un fascino unico. Non vi perdete la meravigliosa Piazza Unità d’Italia, il centro storico tipicamente medievale e i quartieri in stile neoclassico di epoca austriaca. Soprattutto: fermatevi a bere qualcosa negli storici caffè del centro come il Caffè Degli Specchi.

Modena: Conosciuta per il suo aceto balsamico tradizionale e per essere la patria dell’iconica marca di automobili Ferrari, Modena è una destinazione che incanta con il suo patrimonio gastronomico e motoristico. Oltre alle prelibatezze culinarie, Modena vanta anche una magnifica cattedrale romanica e una vivace atmosfera da città universitaria.

Consigli sul Momento Migliore per Prenotare

Per ottenere le migliori tariffe e assicurarsi un posto, è consigliabile prenotare i biglietti con anticipo.

In genere, prenotare con almeno un paio di settimane di anticipo può garantire tariffe più convenienti. Tuttavia, durante i periodi di alta stagione o durante eventi speciali, è consigliabile prenotare con ancora maggiore anticipo per assicurarsi i posti migliori e evitare sorprese dell’ultimo minuto.

Mi è purtroppo capitato di attendere troppo per prenotare un biglietto nei periodi di Pasqua, Natale o altri ponti e ritrovarmi a dover prendere l’unico treno ancora disponibile pagando magari una tariffa di prima classe per non ritrovarmi a piedi. Salvo casi di estrema necessità eviterei di prenotare last-minute un viaggio, specialmente per muoversi nel weekend.

Offerte e Sconti dei Principali Vettori Ferroviari

Trenitalia e Italo Treno sono i principali vettori ferroviari in Italia, e entrambi offrono regolarmente promozioni e sconti per i viaggiatori. È possibile iscriversi alle newsletter o seguire i loro canali social per rimanere aggiornati sulle offerte in corso. Inoltre, entrambe le compagnie offrono tariffe scontate per giovani, over 60 e famiglie, quindi assicurati di verificare se rientri in una di queste categorie per risparmiare ulteriormente sul costo del biglietto.

Qualche offerta interessante sul portale Trenitalia e in quello Italo :

-Offerta 2×1: se acquistate due biglietti a determinate condizioni il prezzo è scontato del 50%.

-Andata/Ritorno in giornata: entrambi i vettori spesso offrono una promozione vantaggiosa se fate andata e ritorno in giornata (anche se i weekend non sempre sono compresi).

-Andata/ritorno in settimana: stesso principio ma viaggiando in settimana da Lunedì a Venerdì.

-Freccia days: sconti per chi viaggia in particolari giorni infrasettimanali.

Prima di programmare e prenotare fate un giro sulle pagine delle offerte e valutate se potete sfruttare qualcuna delle opzioni disponibili.

Un’altra opzione per risparmiare è di selezionare la tariffa economy, ma attenzione alle condizioni su cambi e rimborsi. Sulle tariffe più economiche infatti non è consentito il cambio di giorno/ora, oppure si può effettuare solo con un sovrapprezzo, leggete bene le condizioni e fate una valutazione dei rischi/benefici sulla probabilità di dover cambiare treno.

Acquisto dei Biglietti e programmi fedeltà

Se prevedete di utilizzare spesso i treni e di fare viaggi frequenti il primo consiglio è di iscrivervi ai vari programmi fedeltà. Anche se purtroppo i punti necessari per ottenere grandi premi e vantaggi sono davvero difficili da accumulare (a meno di non essere sempre in treno), se riuscite ad ottenerne abbastanza potete magari ottenere un upgrade gratuito alla classe premium e viaggiare un pochino più comodi. 

Per l’acquisto dei biglietti i siti ufficiali sono la modalità più facile e veloce, anche le app da questo punto di vista sono molto pratiche e user friendly. Potete pagare in diverse modalità inclusi Paypal e Satispay, quindi non dovete necessariamente inserire una carta di credito. Ovviamente l’opzione di recarsi in stazione presso la biglietteria rimane valida se preferite questa modalità.

Se state prenotando un viaggio che prevede di cambiare treno vi raccomando di prestare attenzione al tempo tra l’arrivo di uno e la partenza dell’altro. Talvolta i siti vi propongono coincidenze di 15 minuti o poco più che sono per mia esperienza un totale azzardo considerando la possibilità di ritardi e la necessità di scendere, cambiare binario, spostarsi, ecc. Consiglio di tenere sempre almeno 30 minuti come buffer di tempo, meglio “perdere” un po’ di tempo in stazione che perdere il treno.

Consigli sulle Dimensioni del Bagaglio

Di recente Trenitalia aveva cercato di introdurre dei limiti di quantità e dimensioni sui bagagli dei passeggeri per le Frecce. Pare che questa regola sia stata ritirata per il momento, ma a prescindere il mio consiglio è di viaggiare leggeri.

Purtroppo gli spazi per le valigie sono sempre più ridotti e le rastrelliere a inizio/fine vagone risultano spesso stracolme di enormi bagagli. La migliore soluzione è viaggiare con un piccolo trolley che siate in grado di sollevare in autonomia sulla cappelliera sopra i sedili, e magari uno zaino da tenere tra le gambe senza intralciare. Non sempre infatti potete contare sullo spazio tra le file di sedili, che comunque può accomodare solo trolley di dimensioni più ridotte.

In conclusione, i viaggi in treno in Italia offrono un’esperienza unica per esplorare le bellezze del paese. Con una pianificazione adeguata e seguendo i consigli sopra riportati, puoi goderti un viaggio senza stress, scoprendo le meraviglie dell’Italia in modo comodo e con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Viaggiare in treno è infatti anche un modo per ridurre l’impatto ambientale, contribuendo così a preservare le bellezze del nostro pianeta per le generazioni future. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto